Sabato 18 gennaio 2020 a Busto Arsizio le Rappresentanze Sindacali Unitarie e la Direzione Aziendale della Comerio Ercole, con l’associazione “Noi della Comerio Ercole 1885” hanno organizzato una commemorazione in ricordo del 76° anniversario della deportazione della nostra commissione interna, nel campo di concentramento di Mauthausen.
Programma della manifestazione:
– ore 16.00, presso l’Associazione “Spazio Arte Carlo Farioli” in via Silvio Pellico 15, inaugurazione mostra fotografica “Rumori del dolore” di Giuseppe Cozzi (la mostra sarà poi visitabile dal 18 al 25 gennaio 2020 con i seguenti orari: dal mercoledì e a domenica dalle 16.30 alle 19.00)
– ore 16.30, presso il Parco Comunale “Comerio” dove sorge la lapide a ricordo del tragico avvenimento tra via Magenta/via Espinasse, momento di raccoglimento con posa delle corone e inaugurazione di un pannello informativo realizzato in collaborazione con i ragazzi del liceo artistico Candiani di Busto Arsizio
– ore 17.00, presso la sala conferenze del Museo del Tessile in via Volta, commemorazione civile con i seguenti interventi:
– rappresentante sindacale ditta Comerio Ercole;
– momento musicale dei ragazzi del liceo statale – artistico “P. Candiani” – coreutico musicale “P. Bausch” di Busto Arsizio;
– sindaco di busto arsizio: dott. Emanuele Antonelli
- oratore ufficiale: Barbara Berruti (Istituto storico della Resistenza di Torino)
– ore 18.30, Santa Messa solenne, presso la Chiesa Prepositurale di San Michele Arcangelo. Presenzierà il coro “Voci del Rosa” e verrà esposto il dipinto realizzato da Carlo Farioli, che ritrae la ricordanza del tragico avvenimento accaduto il 10 gennaio del ’44
– ore 20.00, cena conviviale presso Società Cooperativa San Donato in Viale dei Caduti 4 a Sacconago (vicino alla Chiesa). Costo della cena: 30 €. Prenotazione obbligatoria: per prenotazioni o ulteriori informazioni è possibile chiamare il 331 481 31 58 (Natale) o il 0331 488 488 (Giorgio).
Grazie al vostro indispensabile contributo la commemorazione viene realizzata ogni anno, questo per noi è motivo di orgoglio, in modo da onorare i nostri martiri e trasmettere la nostra vicinanza ai loro familiari.
Un grazie anche alle locali sedi:
– A.N.P.I
– Raggruppamento patriottico divisione “Alfredo di Dio”
– A.N.E.D.
– Camera del lavoro
anch’esse determinanti e al nostro fianco per la realizzazione di tale evento.
Clicca qui per il PDF del programma completo.
Ecco una gallery con le foto della giornata!